Perchè fare Yoga

Da: Daniela - Categoria: Yoga Rss feed

Lo yoga nel corso degli anni è diventata una delle pratiche piuù affermate e diffuse in tutto il mondo. Ne sentiamo tanto parlare ma spesso ci è difficile comprenderne a pieno il significato, il messaggio e i benefici che questa antica disciplina può portare nelle nostre vite. Con questo articolo vi illustrerò alcuni dei motivi per i quali è importante inserire lo yoga nelle vostre giornate.

Donna al parco che pratica yoga. Cos'è lo yoga, origini dello yoga e suo significato, Daniela yogi e blogger per ASCENDO DRACONES

Partiamo dal chiarire un concetto: cos’è lo yoga? Lo yoga è un'antica pratica le cui origini risalgono a migliaia di anni fa in India. Il suo obiettivo fondamentale è aiutare il praticante, lo yogi, a raggiungere una visione più positiva della vita e un senso di serenità e pace focalizzato e permanente. La stessa parola 'yoga' significa 'unione' e 'unione con il divino. Quando però lo yoga ha iniziato a diffondersi in Occidente, si è spogliato della sfera spirituale e dell’impronta filosofica proveniente dall’antica pratica indiana ed è diventata più simile ad uno sport.

Donna in gravidanza che pratica yoga, lo yoga è per tutti con benefici su corpo e mente, Daniela yogi e blogger per ASCENDO DRACONES

Lo yoga si, fa benissimo al corpo e può essere considerata un’attività sportiva ma è anche molto di più. Lo yoga, infatti, ha molto di più da offrire oltre alla flessibilità e all'idea di eseguire stravaganti posizioni a testa in giù come siamo soliti vedere sui social. Lo yoga va ben oltre tutto questo. Lo yoga è una disciplina di tutti e per tutti, e ognuno di noi può trarne enormi benefici sia per il corpo che per la mente.

 
 
 

Vediamo i punti fondamentali sul perché abbiamo bisogno dello yoga nella nostra vita.

È un ottimo allenamento.

 

Prima di tutto partiamo con il dire che si, lo yoga è un allenamento fantastico per il nostro corpo. Ci consente di lavorare sulla flessibilità ma anche sulla nostra postura e, grazie alla perfetta sincronia tra movimenti e respirazione, è possibile effettuare dei delicati ed efficaci massaggi agli organi interni per un effetto rilassante e detox.

Donna che pratica yoga, migliora la postura la flessibilità, la respirazione e aiuta a rilassarsi, Daniela yogi e blogger per ASCENDO DRACONES
lo yoga aiuta a riconnettersi con il proprio corpo,  Daniela yogi e blogger per ASCENDO DRACONES

Aiuta a connetterti con il tuo corpo

 

Le sessioni di yoga sono pensate per utilizzare il corpo per riconnetterti con te stesso in modo unico e diverso da tutto ciò che conosci. Lo yoga aiuta sia a rafforzare il corpo ma anche ad aiutarlo nel sentirsi più flessibile. Già dopo qualche sessione di yoga, inizierai a riconoscere i tuoi limiti, a riconoscere i segnali che il tuo corpo ti manda per farti sapere che qualcosa non va e, soprattutto, avrai la possibilità di imparare ad ascoltarti come non hai mai fatto prima.

 
 

Può aiutare la tua tecnica di respirazione.

Una grande parte dello yoga sono gli esercizi di respirazione, o pranayama, che sono incorporati nelle posizioni ma che vengono eseguiti anche da soli. Gli esercizi incoraggiano un modo di respirare più concentrato e centrato e, anche se può non essere qualcosa che farai consapevolmente ogni giorno, ti danno la possibilità di essere utilizzati durante la tua giornata per la gestione dello stress, dell’ansia e della pressione quotidiana a cui sei sottoposto.

Lo yoga è un momento per te
 

Grazie allo yoga potrai portare nella tua quotidianità un approccio diverso, un momento di stasi, di pace interiore. Lo yoga può diventare quel momento per te di cui hai bisogno per disconnetterti dalla frenetica quotidianità delle tue giornate e riconnettersi ad uno stato di armonia, tranquillità e di consapevolezza di se.

 
 
 
 

Daniela Yogi

lo yoga ti aiuta a liberarti dello stress, ritrovare armonia tranquillità e pace interiore,  Daniela yogi e blogger per ASCENDO DRACONES

Articoli in relazione

Condividi

Product added to wishlist
Product added to compare.